Il panorama della birra Weiss è piuttosto ampio e composito. Per aiutarvi a individuare le birre più note e apprezzate ecco una selezione delle migliori.
Tipologie di birra Weiss
Franziskaner Hefe-Weisse Hell
Birra di origine bavarese, prodotta con frumento e orzo maltato, si caratterizza per le seguenti peculiarità:
- il colore tra il giallo e l’oro intenso;
- l’ aspetto torbido poiché non filtrata;
- il sapore equilibrato e rinfrescante, in cui si notano i sentori di banana, spezie ed un distinto aroma di lieviti.
La Franziskaner Hefe-Weisse Hell è una birra dissetante, ottima sia da sola sia per accompagnare un classico nella cucina tedesca, ossia i wurstel bianchi (Weisswurst)
Franziskaner Hefe-Weisse Dunkel
Si tratta della variante scura (Dunkel) della Franziskaner Hefe-Weisse Hell. Viene prodotta con malto di frumento tostato a temperature maggiori. Anche in questo caso si ha una birra non filtrata, dall’ aspetto opaco e di colore ambrato scuro.
Non appena la sia avvicina alla bocca, spicca il profumo di lieviti e di frutta (banana, mela e uva). Il sapore è leggermente amarognolo, equilibrato e rinfrescante.
Löwenbräu Weisse e Löwenbräu Schwarze Weisse
Si tratta di due birre bavaresi prodotte dal Löwenbräu (Birra del Leone), lo storico birrificio di Monaco di Baviera. La Weisse è una birra chiara dal colore giallo-oro con una discreta torbidità.
La variante nera, la Schwarze, è molto più corposa, con sentori di malto e tostatura. Il grado alcolico è sui 5.2% vol.
Erdinger Weissbräu
Prodotta a Erding, paese dell’Alta Baviera, si distingue per il colore giallo dorato opalescente, con un grado alcolico di 5.3% vol., e una schiuma consistente. Inoltre presenta un profumo intenso, fruttato e speziato. Esistono altre due varianti:
- la Dunkel, scura e con 5.6% vol.;
- la filtrata, commercializzata come Erdinger Kristallklar (5.3% vol.).
Hofbräu Munchener Weisse e Hofbräu Schwarze Weisse
Classica birra Weiss tedesca di gradazione media (attorno ai 5.1% vol.), si caratterizza per la schiuma vellutata e un netto sentore di lieviti. Se la Weisse è gialla opalescente tendente all’aranciato, con un gusto delicato e piacevole, la Schwarze Weisse è la variante scura, dal colore mogano ambrato e dal sapore che richiama gli aromi di frumento tostato.
Kapuziner Weisse
Birra Weizen dal sapore equilibrato e delicato. Il sentore di lievito e l’acidità sono accennati, mentre il retrogusto è fruttato. Il colore è giallo pallido chiaro. Si tratta di un’ottima birra da pasto, poiché non copre i sapori ma li esalta. La gradazione è di 5.4% vol.
Paulaner Weissbier
Prodotta a Monaco di Baviera dal birrificio Paulaner fondato nel lontano 1634. In origine erano i monaci dell’ordine monastico di San Francesco da Paola a prepararla (da qui il nome Paulaner). E’ una birra Weiss chiara, dal contenuto alcolico di 5.5%vol. e con una spuma persistente.
Il profumo è fruttato, mentre il gusto è acidulo e richiama al lievito. Ottima per accompagnare piatti come wurstel, arrosti e cacciagione, serviti con salse e contorni di verdure.
Einsiedler Weißbier Hell e Einsiedler Weißbier Dunkel
Torbida e ad alta fermentazione, la Einsiedler Weißbier Hell è prodotta con acqua pura di sorgente e ha una gradazione alcolica di 4.7% vol. E’ una birra frizzantina, adatta a tutte le occasioni grazie al suo sapore equilibrato e profumato, caratterizzato da un lieve sentore di luppolo.
Invece la Einsiedler Weißbier Dunkel è prodotta con malto scuro di orzo e di frumento, ed è caratterizzata da un colore mogano intenso e da un sapore più aromatico. La gradazione alcolica è di 4.7% vol.