Migliore Birra Weiss: caratteristiche, regole e tradizioni

Al di là delle diverse tipologie di birra Weiss, tutte si caratterizzano per i seguenti aspetti:

  • una schiuma abbondante e persistente;
  • il profumo intenso;
  • una frizzantezza accentuata;
  • il gusto armonioso e fresco, moderatamente acidulo e dissetante;
  • il sapore del luppolo è poco accentuato;
  • il contenuto alcolico medio è in genere di 5-6% vol., anche se le ultime tendenze di mercato hanno portato alla produzione di Weizen più leggere, caratterizzate da contenuti alcolici ridotti, di circa 3% vol.

Migliore Birra Weiss: come degustarla?

Per assaporare a pieno sapori, profumi e gusti della migliore birra Weiss è necessario seguire alcuni semplici accorgimenti, quali:

  • utilizzare boccali da mezzo litro, alti e affusolati e si distinguono per una forma particolare: sono slanciati, più larghi alla base ed all’imboccatura con una lieve strozzatura nella parte centrale;
  • servire la birra a una temperatura intorno agli 8-10°C;
  • è importante servire e versare la birra Weiss in un determinato modo e non berla dalla bottiglia poiché, oltre a perdere la componente aromatica data dai profumi, sarà gasata e causerà la classica sensazione di gonfiore.

Birra Weiss e le tradizioni

Originaria della Germania, diverse regioni tedesche hanno le proprie tradizioni legate al consumo della birra Weiss, ad esempio in Franconia, zona della Baviera settentrionale, è usanza aggiungere alla birra un chicco di riso.

Questo si depositerà sul fondo del bicchiere, portando al rilascio dell’anidride carbonica presente nella birra, che salirà in superficie, formando una schiuma caratteristica e rinfrescante.

L’aggiunta del chicco di riso permette di apprezzare appieno sapori e profumi della birra.

Fuori dalla Baviera invece spesso si tende a rimuovere la CO2 in eccesso, aggiungendo una fettina di limone, che accentua il sapore acidulo della bevanda.

I puristi non sono d’accordo con tale pratica poiché la birra Weiss è già di per sé acidula, quindi il limone non farebbe altro che accentuare la caratteristica presente. Inoltre le birre possono essere addizionate di limone per nascondere sapori non ottimali. Infatti può capitare che una birra non sia stata appena spinata e, aggiungendo il limone, è possibile mascherarne il gusto non proprio fresco.

La birra Weiss talvolta viene impiegata come ingrediente per realizzare altre bevande. E’ il caso della Russ, birra e limonata o della Cola-Weizen, birra e Coca Cola, bevande rinfrescanti diffuse nella Germania meridionale.

Un altro esempio è la Weiss berlinese, detta anche Berliner Weisse, che ha un grado alcolico molto contenuto (circa 2.8% vol.) e viene mescolata con succo di limone, lamponi o estratto di asperula.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *